Se hai una domanda da sottoporre, contattaci all’indirizzo info@cinemadamare.com. Saremo lieti di rispondere quanto prima.
Come funziona il festival?
Il festival si svolge in Italia e dura da giugno a settembre. Viaggerai in giro per le città italiane con un grande pullman e, ogni settimana, realizzerai un nuovo cortometraggio con altri filmmakers che arrivano da tutto il mondo. Devi coprire solo i costi relativi a cibo, volo aereo e visto, in quanto l’iscrizione e la partecipazione a Cinemadamare sono completamente gratuite.
Devo portare la mia attrezzatura?
Sì, devi portare la tua attrezzatura, specialmente se sei un operatore, montatore o fonico. Devi dichiarare durante il primo meeting online con lo staff quali strumenti porterai con te durante il Campus. Ricorda, anche se sei un regista o uno sceneggiatore, lo staff valuterà la possibilità di ospitarti o no a Cinemadamare in base al quale attrezzatura porterai con te, perché questo determinerà il numero di film che saranno prodotti durante il tour.
I costi per il viaggio, il cibo e il visto sono coperti da Cinemadamare?
No, non lo sono. I costi che Cinemadamare sostiene sono quelli per l’alloggio (in palazzetti dello sport, scuole, ecc..) e per lo spostamento da una tappa all’altra. Dovrai provvedere ai costi del viaggio di arrivo e partenza per e da Cinemadamare.
Non vivo in Italia, posso partecipare ugualmente?
Certamente. Cinemadamare è un campus internazionale, proprio per dare la possibilità a filmmaker, attori, Editor, DoP e ecc. da tutto il mondo di partecipare alla manifestazione per creare un melting pot di culture che genera dei prodotti artistici unici. Tutta la Manifestazione sarà svolta in ottemperanza alla normativa anticovid in vigore la prossima estate, per questo anche chi arriverà al Campus, dovrà certificare di essere vaccinato mostrando il suo certificato allo staff.
Cosa posso fare per avere il visto?
Dovrai richiederlo all’ambasciata o al consolato italiano del tuo paese. Noi, potremo inviarti una “Lettera d’invito”, che tu porterai alla tua ambasciata per ottenere il “visto turistico”. Cinemadamare non è un ente di formazione riconosciuto, per questo, potrai richiedere il tuo vito solo per motivi culturali e di turismo.
Quanto tempo posso stare a Cinemadamare? Anche solo una settimana?
Si può partecipare al Campus anche per tutta la sua durata, tuttavia, il minimo di permanenza sono 3 settimane.
Quali sono le disposizioni per quanto riguarda il Covid? C'è la possibilità che la manifestazione possa saltare?
Negli ultimi due anni, in piena pandemia, il Campus si è svolto regolarmente come nelle 17 edizioni precedenti. Monitoriamo continuamente la situazione e stiamo attenti a seguire tutte le disposizioni delle istituzioni italiane e internazionali. Tutti i partecipanti a Cinemadamare dovranno essere vaccinati. In ogni caso i candidati saranno aggiornati su un eventuale impossibilità di portare alla luce l’edizione corrente del Festival.
C’è bisogno del vaccino anticovid per partecipare?
Sì, tutti i partecipanti a Cinemadamare dovranno essere vaccinati.
Ci sono armadietti o sistemi di sicurezza per le eventuali attrezzature personali?
Vista la peculiare organizzazione del Campus e le modalità di alloggio spartane che caratterizzano il Campus, Cinemadamare non garantisce la presenza di armadietti o spazi chiusi a chiave in cui riporre i propri effetti personali o la propria attrezzatura. Cinemadamare assicura la presenta 24/7 di un membro dello staff nei nostri “alloggi”. Cinemadamare ha come suo punto fondamentale la condivisione e il rispetto delle attrezzature di ogni suo partecipante, da parte di tutti i filmmaker presenti.
Avrò un attestato alla fine della mia partecipazione al Campus?
Se ne avrai bisogno, puoi chiedere allo staff di scriverti un documento che attesta la tua presenza e i tuoi risultati a Cinemadamare, ma non è un attestato riconosciuto.
Devo fare un secondo colloquio con lo staff?
Se l’esito della tua prima intervista sarà positivo, allora noi ti richiameremo per un secondo colloquio di selezione.
Quando saprò di essere stato selezionato?
Le iscrizioni rimarranno aperte fino a fine maggio, entro il 15 giugno avremo inviato a tutti coloro che saranno selezionati una mail ufficiale con l’invito, a cui bisognerà rispondere con un proprio documento e una conferma scritta. Se non riceverai questa comunicazione, vorrà dire che non sei stato selezionato.
Posso rimanere per un periodo, andare via e tornare per un altro periodo?
È possibile, ma preferiamo di no. Certo, se verrai per 3 settimane (il minimo per la permanenza di ogni partecipante) e vorrai tornare, ad esempio, dopo due settimane per altre 3 settimane o più, allora questa sarà ben accetto.
Ci sono limitazioni su ciò che si può girare o riprendere durante il Festival (inclusi eventuali video simil Vlog)?
Gli unici limiti che avete per quanto riguarda i vostri film sono riguardanti tematiche fortemente razziste, sessiste, religiose, e in generale su qualsiasi cosa sia offensiva per qualsiasi comunità, è vietata la pornografia e la violenza estrema. I film della Weekly Competition sono a tema libero, l’unico limite è nella durata, un cortometraggio non deve durare più di 12 minuti. Per quanto riguarda video non in concorso, non vi è alcun limite.
Posso invitare qualcuno che conosco a partecipare?
Certamente, apprezziamo molto che il Campus venga conosciuto da più persone possibili, nella consapevolezza che lo Staff di Cinemadamare effettuerà una selezione per scegliere i partecipanti definitivi.