CINEMADAMARE EXTRA

 

Grazie al sostegno del Ministero della Cultura, nella primavera del 2021 Cinemadamare ha organizzato il suo primo evento “EXTRA” per sceneggiatori. Un college di 2 settimane che si è tenuto in Umbria, ad Amelia, in cui 20 filmmaker da tutto il mondo hanno realizzato altrettante sceneggiature in coppia, che poi si sono trasformate in film cortometraggi durante il Travelling Campus estivo. Sono stati seguiti da tutor esperti, hanno utilizzato il meccanismo della scrittura incrociata per poter revisionare i testi gli uni degli altri e hanno passato le loro giornate dedicandosi completamente alla scrittura per il cinema.

Un’esperienza completamente gratuita, che ha riscosso grande successo tra gli amministratori e tra i cineasti che hanno partecipato, e che hanno dato vita a delle sceneggiature di grande qualità.

 

Per questi motivi, Cinemadamare ha deciso di continuare a percorrere questa strada e che “Cinemadamare Extra” si ripeterà nel 2023.

Seguiteci per rimanere aggiornati sulle novità e le iscrizioni per “Cinemadamare Extra” 2023.

GRIMALDI MOVIE CAMPUS

Grimaldi Movie Campus è l’evento on board nato da una collaborazione tra Cinemadamare e la Grimaldi Lines che si tiene dal 2014 in primavera.

È la prima scuola cinematografica organizzata a bordo di una nave, il progetto avvicina i ragazzi al mondo del Cinema e permette di scoprire giovani talenti.

Guidati da esperti filmmaker, infatti, gli studenti delle scuole che partecipano sono coinvolti nella realizzazione di brevi fiction, interviste e storytelling a bordo e tra le strade di Barcellona.

Per gli istituti secondari di secondo grado è possibile certificare le attività come Alternanza Scuola-Lavoro.

 


WAITING FOR CDM

Il Waiting for… CinemadaMare, l’appuntamento invernale del festival, è un’occasione per riunire filmmaker italiani e stranieri al fine di illustrare la nuova edizione di CinemadaMare e raccogliere suggerimenti per l’edizione successiva.

Dopo la serata principale, vengono programmati tre giorni di workshop con gli invitati e vari professionisti del cinema.

Dopo i primi Waiting for… CinemadaMare a Roma, l’evento è stato portato a Vercelli e a Erice (TP), registrando grande successo tra il pubblico.

 


CINEMADAMARE ALLA MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA

Dal 2011, la tappa finale di CinemadaMare si svolge a Venezia, durante la Mostra Internazionale del Cinema, anche in questo caso l’attività principale dei filmmaker è girare film, nella zona adiacente il festival chiamata Lido.

Lo spostamento a Venezia è  gratuito per tutti i filmmaker ammessi, ovvero coloro che hanno vinto alla Weekly Competition e almeno due premi speciali per categoria (vedere regolamento).

 

Nel corso della presenza al Lido, tutte le attività di CinemadaMare si svolgeranno regolarmente, e sono:

  • Produzione dei film per la Weekly Competition
  • Workshop del pomeriggio
  • Proiezione dei migliori film CinemadaMare nello spazio riservato al festival, al Lido di Venezia
  • Eventi speciali fissati sul posto